Chi Siamo

CHI SIAMO

Un giovane designer, cresciuto all’interno dello studio di famiglia che da più di quarant’anni si occupa di design del ricamo, matura la voglia di mettersi in gioco con un nuovo progetto, realizzando prodotti che uniscono creatività, ricerca, abilità tecnica e manuale e la libertà di giocare con abbigliamento ed accessori con leggerezza ed ironia.

Così nasce Tacòn, un nuovo brand di accessori moda ideati e realizzati rigorosamente in Italia nel proprio studio/laboratorio, ricamati con le migliori tecnologie presenti sul mercato e sapientemente rifiniti a mano, uno ad uno.

Forme, colore, identità, unicità, adattabilità: un marchio rivolto a tutti coloro che amano vestire con carattere, giocare con lo stile, personalizzare il proprio abbigliamento rendendolo unico, in modo rapido e flessibile, trasformando in pezzi unici anche i capi più basici e classici.

TACÒN

Il nome Tacòn (toppa/pezza) è una parola di origine dialettale che si rifà alle radici familiari ed è tratta dal famoso detto popolare “è peggio la toppa del buco”.

E’ da questa frase che il brand prende spunto per sottolineare il suo carattere fortemente autoironico!

La classica patch utilizzata per coprire una macchia o rammendare un buco, solitamente anonima o di scarsa qualità, è qui nobilitata a gioiello, piccola opera d’arte, accessorio divertente ed al contempo prezioso, frutto delle eccellenti capacità tecniche sviluppate nel design del ricamo nel corso degli anni.

COM'E' FATTO

Gli accessori Tacòn vengono esclusivamente realizzati all’interno del nostro laboratorio, questo consente di seguire tutte le fasi della nascita dei prodotti, a partire dal processo creativo. Il cliente ha perciò la certezza di acquistare un prodotto dal carattere fortemente artigianale.

Tutti gli articoli nascono da un disegno a mano, uno schizzo su un foglio di carta, punto di partenza per realizzare tramite uno specifico software il file di ricamo ed i campioni che portano al prototipo definitivo.

Dopo essere stato ricamato con un macchinario altamente tecnologico, l’accessorio grezzo viene rifinito, intagliato e confezionato in modo del tutto manuale, affidandosi solo all’esperienza dell’operatore.

LA COLLEZIONE

Forme, colori ed ironia in una collezione che si ispira al Bauhaus, al Gruppo Memphis ed ai pattern grafici anni ‘80.

Tacòn propone con la sua prima collezione degli oggetti unici nel loro genere, ma che affondano le radici nel mondo dell’arte e del design, caratterizzando gli accessori con linee audaci, geometriche, minimali, ma allo stesso tempo colorate e vivaci.

Progettazione, tecnologia e lavoro manuale per creare gioielli leggeri, flessibili, piacevoli al tatto, utilizzando solamente filati certificati e metalleria nichel free.

Spille, clips per calzature, gemelli da polso...collages e scomposizioni di geometrie da interpretare per vestire con carattere ed unicità.

 

Shop Now